Approfondimenti, News e curiosità a cura di alberidafrutto.it

Storia degli alberi da frutto
le loro origini e la loro diffusione
Gli alberi da frutto sono belli e forniscono ombra, aria pulita, una casa per la fauna selvatica, per non parlare di una fonte rinnovabile di frutta per gli anni a venire.
I frutti, ovviamente, sono una straordinaria fonte di vitamine e nutrimento gli uomini e sono un modo delizioso per...

Limoni
questa tipologia di albero da frutto molto diffusa in Italia
I limoni sono sempre apparsi nei giardini italiani, sia per uso culinario, medicina o solo per decorazione. Richiedono una posizione soleggiata, preferibilmente con una parete dietro di loro per trattenere ancora più calore. Dato il corretto dosaggio del calore del sole, sono relativamente facili da mantenere, l'unico inconveniente è che devono essere ospitati in luoghi riparati durante l'inverno se il giardino si trova in una zona colpita dalle gelate invernali.

Il melo
pianta da frutto molto diffusa in tutto il mondo
Altrimenti conosciuta come Malus domestica, la mela fa parte della famiglia delle Rosaceae e tra i suoi fratelli vi sono la fragola (Fraaria L.), la prugna (Prunus L.), la pera (Pyrus L.), la mora (Rubus L. ) e la rosa (Rosa L.).
Le caratteristiche comuni di questa famiglia includono i fiori con un ipanzio (una coppa floreale sul fiore), simmetria radiale, 5 petali distinti e molti stami e stipole (strutture simili a foglie).

Il ciliegio
albero da frutto ricco di fascino
Il ciliegio è un classico albero a fioritura primaverile e la sua presenza è sempre visivamente piacevole, per non parlare dei meravigliosi frutti che arrivano all'inizio dell'estate.
Ci sono molti tipi di ciliegi commestibili e ornamentali disponibili , tuttavia, di gran lunga la migliore è la varietà Morello. Tuttavia la ciliegia è un albero molto problematico e di coltivazione molto impegnativa.

Fico
albero molto diffuso in Italia, con frutti veramente unici
Il fico è un albero che si adatta perfettamente al clima italiano, fornendo una grande quantità di frutta per uccelli e umani.
Il nome originario del Fico è Ficus Carica, e le sue origini sono enunciate nel nome stesso. Si pensa infatti che i primi Fichi fossero originari della Caria, una regione dell'Asia Minore.

Il pesco
un albero dai frutti succosi, molto diffuso in Italia
Le pesche sono originarie della Cina, precisamente della Cina nord-occidentale. Gli archeologi ritengono che le pesche in Cina siano state coltivate per la prima volta lungo il fiume Yangzi; sno stati infatti ritrovati semi di pesca fossilizzati che si ritiene siano del 6000 a.C.

Le origini dell'albero di albicocche
una storia antica
L'albicocca, coltivata in Cina e in Asia centrale già nel 2000 a.C., emigrò con i commercianti del paese, che percorrevano la Grande Via della Seta. I commercianti cinesi, probabilmente introdussero il frutto trai persiani. La chiamavano "prugna gialla" (zardaloo). Ampiamente commerciata, fu diffusa in tutta la steppa eurasiatica da uomini delle tribù nomadi a cavallo.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Galleria Video
Trovi utile questo Sito?
Condividi le nostre pagine sui tuoi social preferiti!!
I nostri Portali
alberidafrutto.it
Tutte le informazioni, le notizie e le curiosità sugli alberi che producono frutti per la nostra alimentazione
alberidafrutto.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci