albero da frutto ricco di fascino
Il ciliegio è un classico albero a fioritura primaverile e la sua presenza è sempre visivamente piacevole, per non parlare dei meravigliosi frutti che arrivano all'inizio dell'estate.
Ci sono molti tipi di ciliegi commestibili e ornamentali disponibili , tuttavia, di gran lunga la migliore è la varietà Morello. Tuttavia la ciliegia è un albero molto problematico e di coltivazione molto impegnativa.
La ciliegia, infatti, è soggetta all'attacco di funghi, che entrano attraverso ferite da potatura o rami danneggiati dal vento, rendendo la potatura del ciliegio un molto complessa e riservata a veri intenditori.
Il momento giusto per potare il ciliegio è o in primavera (troppo sottile per la fruttificazione) o, in alternativa, a giugno, subito dopo la fruttificazione, ciò assicura che le spore dei funghi non entrino, poiché non sono nell'aria in questo periodo.
Il ciliegio non dovrebbe ma essere potato durante l'inverno perché questo è il periodo in cui le spore fungine sono nell'aria.
Tutti i membri della famiglia delle ciliegie (Prunus) dovrebbero essere curati allo stesso modo; questo include pesche, albicocche, mandorle e qualsiasi altro albero da frutto che porta il nome Prunus.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Storia degli alberi da frutto
le loro origini e la loro diffusione
Gli alberi da frutto sono belli e forniscono ombra, aria pulita, una casa per la fauna selvatica, per non parlare di una fonte rinnovabile di frutta per gli anni a venire.


Il melo
pianta da frutto molto diffusa in tutto il mondo
Altrimenti conosciuta come Malus domestica, la mela fa parte della famiglia delle Rosaceae e tra i suoi fratelli vi sono la fragola (Fraaria L.), la prugna (Prunus L.), la pera (Pyrus L.), la mora (Rubus L. ) e la rosa (Rosa L.).

Fico
albero molto diffuso in Italia, con frutti veramente unici
Il fico è un albero che si adatta perfettamente al clima italiano, fornendo una grande quantità di frutta per uccelli e umani.

Il pesco
un albero dai frutti succosi, molto diffuso in Italia
Le pesche sono originarie della Cina, precisamente della Cina nord-occidentale. Gli archeologi ritengono che le pesche in Cina siano state coltivate per la prima volta lungo il fiume Yangzi; sno stati infatti ritrovati semi di pesca fossilizzati che si ritiene siano del 6000 a.C.

Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video